Il genetliaco di “ranzida me”.

Insomma è passato di nuovo un po’ di tempo da quando ho scritto l’ultima volta.

So già che mi pentirò dopo aver pubblicato ‘sto post, ma oggi mi tocca essere tutta un sorriso mentre dentro ad ogni passo sento risuonare la “ranzida me”, quella che staccherebbe il telefono e manderebbe a quel paese tutti. E chiunque conosca la “ranzida me” sa che non la si può mettere a tacere a lungo. C’entra forse il fatto che stamattina chiudendo i pantaloni mi sono pizzicata la pelle nella cerniera? Un male cane! Come ho fatto? Non lo so. (Volevo inserire una parolaccia nel mezzo di quest’ultima frase, ma la vecchiaia comporta pudore evidentemente)

li mortacci vostri - szandri

Oggi compio 35 anni.

Mi sono svegliata di pessimo umore e per nulla in vena di festeggiare, ma il compleanno non c’entra, mi sono semplicemente svegliata storta.

Sono sempre stata poco incline alle grandi feste, ma in qualche modo mi ero immaginata di festeggiarli, questi 35. Perché ne mancano 15 ai 50, gente! (NDR Questa frase raggelante me l’ha detta una mia amica un po’ di tempo fa mentre facevamo discorsi da vecchie del tipo “ohi ma lo sai che ci conosciamo da 20 anni?!“)

ma sei una criminale - szandri

Volevo andare in montagna con pochi amici stretti, o comunque fare qualcosa di speciale, invece non ho avuto né il tempo né la voglia di pensarci e oggi il mio unico desiderio è di tornare a casa dopo il lavoro, mangiare qualcosa senza cucinare in prima persona ed andare a dormire. Ah, e anche che mi dicano che i nuovi mobili a casa me li monteranno venerdì e non sabato, così almeno mi risparmio il venerdì in ufficio e soprattutto il sabato in clausura! Ultimamente sogno ardentemente due cose: dormire di più (e meglio) e che qualcuno mi massaggi le spalle ed il collo almeno per un’ora senza sbuffare. Ché lì si concentrano tutte le mie tensioni e tutte le mie paturnie, a quanto pare.

In realtà ci sono diverse cosa da festeggiare, in primis appunto l’aver compiuto 35 anni su questa terra. Nonostante la giornata sia cominciata con la luna di traverso non posso non vedere che regalo mi è stato fatto 35 anni fa. Dicono che mettere al mondo un figlio sia una scelta egoista, ma finora non posso che ringraziare i miei genitori per averla fatta! Quante cose ho vissuto in questi anni? Quante persone belle ho incontrato, quanti posti ho visto, quante emozioni ho provato? Non per tutti è così, e questo io non lo voglio scordare. Vorrei che tutti potessero dire lo stesso.

Adesso che compio 35 anni pare inoltre che si potrà finalmente indagare il perché io non riesca a concepire o ancor peggio a portare a termine una gravidanza. Prima era troppo presto. (NDR Mi sembra giusto, perché fare accertamenti quando rischi meno? Facciamoli dopo che hai compiuto i 35, quando tutto diventa più difficile a prescindere e quindi almeno siamo sicuri che se le cose vanno male si può dare la colpa all’età. Spassosissimo.) Vabbeh, comunque ora questi accertamenti si potranno fare, quindi rullo di tamburi e trombetta e hip hip hurrah! In realtà nel frattempo mi sto facendo un sacco di domande. Oltre all’annosa domanda che mi pongo da tempo e cioè  se fare figli in questo mondo con la quasi certezza di dover fronteggiare a breve un collasso ecologico non sia – questo sì – un gesto egoista, tre anni e mezzo di attesa mi hanno messa nella condizione di realizzare davvero che cosa significa fare un figlio, e soprattutto farlo quando la natura non ti vuole aiutare. Cosa che non credo si approfondisca a dovere (per fortuna, direi) quando un bambino arriva subito, o senza tutto ‘sto patimento.

Oggi comunque festeggerei anche un’altra cosa, e cioè il fatto che finalmente ho chiesto di passare al part time. Nonostante mi si prospetti una paga da fame a partire dal mese prossimo ed il doppio della fatica, questo è un passo da celebrare assolutamente. Sono quasi otto gli anni passati a fare la muffa in questo ufficio in cui nulla ha un senso, a partire dal motivo per cui mi hanno assunta (NDR non l’ho mai capito, infatti), e all’alba dei 35 ho finalmente deciso di mollare il colpo, prima di diventare un pezzo dell’arredamento insomma (o forse lo sono già?)! Da Ottobre più povera, probabilmente ancora più stanca… ma spero più felice!

Insomma, alla fine pare che ci siano solo cose da festeggiare e di cui essere grati! In effetti è così. Ci sono cose che vorrei fossero diverse, ma le cose belle sono molte, molte di più e sarei un’idiota a non riconoscere la fortuna che ho avuto finora. Scrivere è terapeutico, si sa: tutto sommato alla “ranzida me” serviva solo lasciare che la foschia del mattino lasciasse spazio al sole ed all’aria di Settembre per sciogliersi un po’ ed ammettere che sì, un altro anno è passato e va bene – davvero bene – così.

galina vecia - szandri

Allora cin cin a me, anche se per ora mi berrò solo un caffè. D’altra parte considerando che sono le 11 e mezza mi sembra una scelta matura, ovvero ciò che si addice ad una donna di 35 anni. Ma ciò non significa che alle 18 (o a pranzo) avrò lo stesso grado di maturità! Potrei anche decidere di dilapidare il mio ultimo stipendio decoroso nel bar di fiducia.

14 thoughts on “Il genetliaco di “ranzida me”.

    • Grazie mille per gli auguri! In realtà il link lo vedo benissimo e mi ha fatto ridere un sacco! Ma sai che questo film non l’ho mai visto? 😀 Comunque sono proprio io, in versione femminile ovviamente! Un grande abbraccio virtuale :*

      Liked by 1 person

  1. L’anno scorso ci ho scritto un post su questo giorno… non sapevo ancora che fosse il tuo compleanno, ma questo non lo diciamo a nessuno :-).
    Auguri. E non solo per il genetliaco. Ho fatto un mese di tirocinio in un laboratorio che si occupava proprio del tuo problema… so quanto è difficile, pur non avendolo vissuto in prima persona.

    Like

    • Posso perdonarti 😉 grazie mille per gli auguri… entrambi! Mi rileggo a distanza di qualche giorno e non mi riconosco. A volte quando penso a questo argomento mi sento giù, a volte mi sento neutra, a volte sono in hype… spesso mi domando che cavolo provo in realtà! Una cosa è certa: non sono indifferente. Incrocio le dita nella speranza che la strada che percorriamo, qualunque essa sia, ci lasci capaci di essere felici… a prescindere! Un abbraccio!

      Like

  2. sarai rancida ma sempre spassosa. Buon compleanno. Cosa vuoi che siano 35 anni ? Un nulla rispetto a cento! Dunque mille di questi anni – non bado a spese 😀 –
    I figli non si programmano ma spero che arrivi presto. Nessun calcolo.
    Un abbraccio

    Like

  3. Anche se ti leggo in ritardo ti faccio tanti AUGURI.
    A me i compleanni hanno sempre creato malumore, troppa pressione di dover essere festosi! Solo con gli anni me ne sono liberata… peccato solo che mi ci siano voluti tanti anni 😉 ma c’è sempre tempo!

    Like

    • Grazie di cuore! Anche io li ho festeggiati solo raramente. Ho sempre avuto l’impressione, fin da bimba, di dover intrattenere gli altri nel giorno in cui avrei dovuto intrattenere semmai solo me stessa. E mi sembrava assurdo. Insomma… “iero ranzida già de picia!” 😀

      Like

  4. Tanti auguri, che anche se in ritardo vanno sempre bene!
    Poi: di sicuro ci sono fior fior di medici che si occuperanno di te e di come farti concepire (cioè no, a quello ci pensate voi, insomma dai hai capito cosa intendo! 😉 ) ma i miei 5 centesimi te li voglio dare: vedrai che il part time ti permetterà di stare meglio in tutti i sensi, e magari anche quello sarà influenzato dai benefici!
    Detto questo: 35? Ma chi ci crede!? I cento sono comunque ancora lontanissimi!
    Un abbraccio e non pensare al collasso ecologico, pensa che quando nascerà avrà una mamma come te ❤

    Like

    • Gli auguri sono sempre ben accetti! In effetti non vedo l’ora di iniziare 🙂 a prescindere dal resto sarà sicuramente un cambiamento positivo, se non altro perché dovrò preoccuparmi di portare a casa la pagnotta e non avrò più tempo di filare eccessivamente :D! Grazie per gli auguri e soprattutto per il pensiero incoraggiante… è utile ricordarsi che lasciarsi sopraffare dalle paure e dalle preoccupazioni non porta da nessuna parte. Un abbraccio ❤

      Liked by 1 person

Leave a comment